giovedì 22 novembre 2012

Quaglie affumicate al té



Qualche settimana fa è stato il mio compleanno (“remember remember the 5th of november”) e i miei compagni di corso mi hanno regalato una badilata, che dico, una carriolata di libri di cucina. *_*
Gli voglio un sacco bene perché mi hanno fatto un regalo azzecatissimo, però c'è da dire che se la mia carriera universitaria finirà, è proprio il caso di dirlo, “in ciccia” sarà colpa loro! :P
Ho già provato un po' di ricette da tutto questo popò di cultura culinaria, in particolare da 'cucina cinese' di Ken Hom: bellissimo! E lui che sorride in tutte le foto è adorabile! 
Questa ricetta viene appunto da lì, anche se l'originale parlava di anatre, non di quaglie. Sapete com'è, va bè essere una buona forchetta, ma mangiare un anatra da sola è un po' impegnativo :D
L'affumicatura al tè mi ha subito colpito ed è stata assolutamente all'altezza delle mie aspettative: quando la mangi c'o senti tutto il tè! Poi bè, io ho anche affumicato un po' la casa, ma questa è un altra storia... :D



enjoy!



per due:
2 quaglie
2 cucchiaini di grani pepe di Sichuan tostati e macinati(*)
1 cucchiaino di cinque spezie
sale e pepe bianco
2 cipollotti
2 fette di zenzero fresco
Per affumicare:
20g tè nero
20g riso bianco a chicco lungo, crudo
20g zucchero di canna
1 stellina di anice, spezzettata
2cm di cannella, spezzettata

(*) il nostro amico Ken Hom insegna che il pepe di Sichuan (che poi non è un vero pepe, ma sono le bacche essiccate del frassino spinoso. Devo dire che sono assai felice che questa simpatica spezia sia entrata nella mia collezione, ha un aroma davvero fantastico!) per poter essere in forma smagliante al momento dell'utilizzo deve essere prima tostato e macinato. Bisogna scaldare bene un wok a fiamma potente, aggiungere le bacche (fino a 100g per volta), abbassare il fuoco (fiamma media) e saltare per 5', finché saranno dorate. Quando le bacche si saranno completamente raffreddate macinarle con un macina pepe o un macinino da caffè o -e questo è il modo che preferisco, ma che io sia vecchia dentro si sa- con mortaio & pestello.

Sfregare le quaglie uniformemente, dentro e fuori, con i grani di pepe di Sichuan, il cinque spezie, un po' di sale e pepe. Avvolgerle bene nella pellicola e metterle in frigo per una notte. Il giorno dopo, togliere la pellicola e farcire le quaglie con con cipollotti e zenzero.
Preparare una vaporiera o mettere una griglia in un wok o in una pentola profonda e versarci 5 dita d'acqua. Portare a ebollizione su fuoco vivace, mettere le quaglie in un piatto resistente al calore e adagiarlo nella vaporiera o sulla griglia. Abbassare la fiamma al minimo e chiudere il wok o quel che l'è. Cuocere al vapore per circa 40', o finché le quaglie sono cotte. Eliminare evenutali succhi di cottura e grasso. Fate raffreddare completamente.
Foderare un wok con carta d'alluminio. Mettere sul fondo il té, il riso, lo zucchero, l'anice stellato e la cannella. 

Sfregare una griglia con un po' d'olio e appoggiatela sopra gli ingredienti per l'affumicatura. Metterci sopra le quaglie. Scaldare il wok su fiamma vivace finché il composto inizia a bruciare. Abbassare la fiamma a media intensità, coprire con l'alluminio e far affumicare per 10'. spegnere il fuoco e far riposare coperto per altri 10'. Tagliare gli svenurati pennuti a metà per il lungo e servire :) L'ideale sarebbe accompagnare la carne con panini al vapore o pancakes cinesi, ma non mi sono ancora cimentata, quindi ho usato del pane nostrano :)

2 commenti:

  1. Adoro le quaglie, e fatte così devono essere spettacolari!
    Bravissima
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. ottima questa realizzazione mia cara...bravissima
    bacio

    RispondiElimina